mercoledì 22 giugno 2011

Vi presento il mio prossimo viaggio - Argentina

Come molti sanno ho appena prenotato il volo per il mio prossimo viaggio.

Finalmente andrò in una terra che fin da quando ero piccolo ha attirato la mia curiosità.
Ci sono posti che, per un motivo o per l'altro, da bambino sogni di percorrere; luoghi tanto lontani ma con cui senti un legame.. un'attrazione.

In alcuni di questi ho già avuto la fortuna di andarci, come gli Stati Uniti o la Russia, e per me è stato quasi un realizzarsi di un sogno.. come quando ti accade una cosa bellissima ma inaspettata
Bè spero sinceramente che anche questo viaggio in Argentina sarà così.

E si, è l'Argentina la mia prossima meta..
Per molti è la terra di Maradona, della Patagonia, dei Gauchos.. per me è tutto questo ma in particolare è la terra da cui venivano i parenti che ogni ci venivano a trovare.
Avevo 12 anni, il Torino era in Coppa Uefa, e mi trovavo nel mio salotto ad ascolare racconti da queste persone che arrivavano da così lontano.. e io rimanevo a bocca aperta.

Dopo tanti anni finalmente toccherà a me fare il percorso inverso anche se la situazione è cambiata.. io non sono più un bambino di 12 anni, i vecchi parenti non ci sono quasi più tutti (in particolare lo zio alla lontana che mi raccontava di aver tirato due calci al pallone con Maradona), il Torino è in serie B, al posto di Maradona c'è Messi e l'Argentina già passato la sua crisi mentre noi ci stiamo entrando.
Insomma sembra tutto diverso, ma non è diverso l'entusiasmo e voglia di scoprire questo posto.. di vederlo e di viverlo il più possibile.

Così, anche quando nessuno dei miei amici mi ha dato la disponibilità ad affrontare un viaggio del genere, ci ho pensato su parecchio..e alla fine ho deciso.
Ci vado lo stesso, anche da solo... sarà una novità, mi mancheranno tante cose, mi mancheranno gli amici e non so quel che mi accadrà e quel che troverò..

Questo comunque è l'itinerario di base..
Da qui prenotero solo i voli interni e tutto il resto sarà deciso sul momento, libero di cambiare.

Partenza 1 novembre - ritorno 21 novembre

Primi 5 giorni: Nord - Ovest, la zona delle Ande desertiche, con paesaggi, paesini abitati dalle popolazioni indigene, più SudAmerica centrale che Argentina.
L'idea è di passare da Salta, Treno delle Nuvole, Quebrada de Humahuaca, Iruya, Purmamarca, Grande Salinas






Bus Notturno

4 giorni: Mendoza, la zona dei famosi vigneti argentini, escursione al Camino del los Andes o valle della Luna




Bus Notturno

4 giorni: Bariloche e la zona dei laghi, la cosidetta Svizzera Argentina, con posti fatti di laghi con dietro le Ande più alte, e il parco Arrayanes


volo

3 giorni: El Calafate, non poteva mancare la Patagonia dei laghi, con il famoso Perito Moreno e gli altri ghiacciai


volo

5 giorni finali: Buenos Aires.


Sarà veramente un'avventura.

Nessun commento: